Pierre Girod

Fondata nel 1964 da Philippe GIROD, l'azienda di GIROD Piscines  ha sede  a Vésenaz, vicino a Ginevra. È conosciuta soprattutto per l'utilizzo di un sistema innovativo per il trattamento dell'acqua senza prodotti chimici.

 

Grazie alla sua esperienza e alla consulenza di architetti, paesaggisti e studi tecnici, l'azienda segue i clienti nella costruzione e ristrutturazione di piscine da più di 50 anni.


Dal 1983, Pierre GIROD (figlio del fondatore) e Chantal, sua moglie, gestiscono l'azienda, che detiene una posizione leader nel mercato svizzero della piscina.
 

 
Girod Piscines
 
 
Pierre GIROD, raccontaci la tua azienda!
 
Pierre GIROD : Ho iniziato a lavorare nell'azienda nel 1979 e ne ho preso le redini nel 1992,  rilevando successivamente l'azienda dei miei genitori. Le nostre strutture sono distribuite su oltre 800 m² di superficie, coperte per 5 metri di altezza, all'interno e riscaldate. Disponiamo a grandi linee della stessa superficie tra deposito ed esposizione all'aperto.
24 persone lavorano qui, tra il commerciale e il polo tecnico, tra cui un ingegnere che gestisce il personale d'intervento, la formazione continua e il controllo dei resi.

Oggi siamo presenti sul mercato svizzero romando e lemanico, un po' in Francia, in particolare nel mercato delle spa. Riceviamo soprattutto richieste di progetti transfrontalieri. Restiamo nella fascia alta, sia per i servizi offerti, sia per la qualità, il follow-up e per i requisiti dei nostri partner di costruzione.
 
Da qualche anno state sfruttando un sistema di trattamento dell'acqua: è ancora attuale?
 
Pierre GIROD : Sì, le installazioni effettuate sono tuttora attive e i proprietari ne sono molto soddisfatti.

Tuttavia, stiamo realizzando altre strutture nuove di rame-argento, per diversi motivi. Da un lato la loro evoluzione (cioè l'aggiunta di depuratori) è troppo costosa, dall'altro lato, i fornitori del settore ci offrono più qualità e le garanzie necessarie sui materiali di cui abbiamo bisogno.
Questo sistema elettro-fisico è stato quindi abbandonato, ma ha contribuito allo sviluppo della nostra azienda. Ha inoltre contribuito alla formazione avanzata del nostro personale su prodotti estremamente impegnativi, dato che noi produciamo tutti i pezzi di ricambio e garantiamo anche la manutenzione.
 
Sul vostro sito si parla della vostra filosofia, ci può spiegare meglio?
 
Pierre GIROD : La nostra filosofia è quella di lottare per la qualità nella nostra nicchia di mercato, il che significa  l'esclusività nei modelli personalizzati.
Abbiamo a cuore la fornitura di un servizio di alta qualità con materiali di fascia alta e un servizio veloce ed efficiente 24 ore al giorno (lavorativo). Il nostro obiettivo è che, nel 95% dei casi, il cliente sia servito in giornata.
 
 
Girod Piscines Girod Piscines Girod Piscines
 
Installate anche spa?
 
Pierre GIROD : Sì, nel nostro commerciale abbiamo uno specialista esperto di spa, hammam e saune. Possiamo realizzare hammam su misura in cemento lucidato, per evitare i problemi di igiene dei raccordi e per buona tenuta nel tempo. Questo mercato è più ampio di quello della piscina interna. Realizziamo anche spa in acciaio inox, in cemento e pietra naturale. Ciò rappresenta il duro lavoro del nostro Centro Studi che progetta tutti gli accessori, per poterli realizzare in pietra.
 
Vuole aggiungere qualcosa?
 
Pierre GIROD : Vingt-quatre personnes travaillent ici, entre le pôle commercial et le pôle technique, dont un ingénieur qui gère le suivi du personnel d’intervention, la formation continue et le contrôle des rendus de travaux. 
 
Sur votre site internet, vous parlez de votre philosophie, quelle est-elle ?
 
Pierre GIROD : Sì. La terza generazione è entrata nell'azienda. Patrick, mio figlio di 29, ha una formazione in ingegneria meccanica, ed è venuto a portare la sua vasta esperienza nella costruzione high-tech. Presto dovrà assumere un compito da dirigente all'interno della struttura e sostenerne il dinamismo con la sua giovinezza.


E' anche il responsabile  della distribuzione di un prodotto innovativo per la sicurezza idraulica, con il quale è possibile installare sistemi di monitoraggio sui tubi dell'acqua della città, per poter tracciare le perdite nei giardini e lanciare un allarme, se necessario. La stessa tecnologia è implementata in residenze secondarie e siti isolati con relè per SMS.

 

Girod Piscines Girod Piscines Girod Piscines