La European Union of Swimming Pool and Spa Associations è stata fondata nel 2003 e costituita ufficialmente nel 2006.

 

EUSA

Ad oggi, l'associazione riunisce 13 associazioni nazionali di professionisti della piscina situati in 13 paesi europei (* v. elenco alla fine dell'articolo). Queste associazioni collaborano per preparare documentazione tecnica da convertire in norme e scambiare statistiche e numeri relativi all'evoluzione del mercato in Europa.


Ogni anno, EUSA comunica i dati del mercato europeo, che è stato illustrato durante l'ultima edizione della Piscine Global. Lo scorso anno, i dati erano stati presentati nell'ambito del salone di Barcellona, che ospitava anche la presentazione dei premi europei.


Nel 2014, 86 progetti provenienti da 6 paesi diversi erano stati presentati per il concorso dell'EUSA, che ha assegnato 16 premi in 5 categorie. Nel 2015, i progetti presentati sono stati 79 da 8 paesi.
I risultati sono stati annunciati al salone di Barcellona durante la cena di gala svoltasi il 14 ottobre. EUSA sarà lieta di accogliervi in questo importante evento annuale dell'associazione, che si svolge ogni anno nell'ambito di una fiera diversa, in modo che tutti i paesi a turno possano ospitarlo.

Tra i compiti che sono ora parte integrante dell'attività di EUSA sono compresi l'evoluzione, il controllo e la partecipazione alla stesura dei regolamenti europei.  È stato costituito un gruppo di lavoro congiunto EUSA - Europumps per assicurare che i regolamenti in materia di design ecologico relativi all'efficienza energetica delle pompe non siano troppo rigorosi per le pompe delle piscine.

Andreas PETRIDIS
Andreas PETRIDIS

 


Samuel THIOLLIER è alla guida di questo gruppo di lavoro e si è già incontrato con il consulente a Bruxelles.  I rappresentanti delle varie associazioni nazionali del gruppo si sono incontrati per la prima volta lo scorso ottobre.
Per quanto concerne la normazione europea, EUSA sta collaborando con il TC 402 per le spa e le piscine ad uso domestico e con il TC 136 per le norme sulle piscine pubbliche.  I membri dell'EUSA stanno seguendo da vicino l'evoluzione delle norme europee. La prima di esse, relativa alla struttura delle piscine domestiche, è stata pubblicata alla fine del 2015.


Nel corso del 2016, saranno pubblicate norme sulla filtrazione, la circolazione e il trattamento delle acque. La prima norma europea per le spa domestiche è in fase di stesura ed EUSA ha contribuito a raccogliere fondi da diversi paesi per finanziare la segreteria del gruppo di lavoro europeo, che sta procedendo speditamente e potrebbe portare a breve alla pubblicazione della norma nel 2016 o 2017.


La presidenza dell'EUSA si sposta quest'anno per la prima volta in un paese più piccolo che non era tra i membri fondatori: la Grecia. Il presidente greco, Andreas Petridis, e l'associazione greca SEEPY cercheranno di continuare l'ottimo lavoro svolto dalle associazioni precedenti e si spera che riusciranno ad aumentare i membri dell'EUSA.

 

 

Paesi membri e relative associazioni e presidenti

Grecia: Association of Greek Enterprises of Pool and Hydromassage (SEEPY) Andreas PETRIDIS.


Francia: Fédération des Professionnels de la Piscine (FPP) - Gilles MOUCHIROUD.


Portogallo: Associacao Portuguesa de Profissionais de Piscinas (APP) José TAVARES DOS SANTOS.


Italia: Associazione Italiana Costruttori Piscine (Assopiscine) – Ivano PELOSIN.


Regno Unito: British Swimming Pool Federation Limited (BSPF) – Alex KEMSLEY.


Germania: Bundesverband Schwimmbad & Wellness e.V. (bsw) – Dietmar ROGG.


Spagna: Federación de Asociaciones de Fabricantes de Equipo y Constructores de Piscinas, Saunas y Spas (ASOFAP) – Pedro ARREBOLA CONDE.


Ungheria: Magyar Uszodatechnikai Egyesület (MUE) – Gabor TAKACS.


Austria: Österreichischer Verband des Schwimmbad- und Saunawirtschaft (ÖVS) Johann POINSTINGL.


Svezia: Svenska Badbranschen (SBB) – Mille ÖRNMARK.


Svizzera: Swiss association of Water and Swimming Pool Technologie – Urs RICHLI.


Romania: Romanian Swimming Pool and Wellness Association (APPW) – Serban MOROIANU.


Belgio: Belgian Swimming Pool Association (BSPA) - Joeri DILS.