Fira Barcelona

Se il salone spagnolo ha conosciuto degli anni difficili, pare che questa dodicesima edizione, tenutasi dal 13 al 16 ottobre scorso, abbia permesso di cancellare definitivamente i brutti ricordi. Con un numero maggiore di espositori e visitatori, il salone è in effetti riuscito a mostrare una nuova immagine in un contesto rilassato, con un restyling degli allestimenti e un ottimismo che lascia ben sperare per il futuro. In breve, un giudizio estremamente positivo per questi quattro giorni da cui emerge un’impressione di ripresa per il settore.
 
È una nuova dinamica che abbiamo potuto constatare in occasione della visita al salone che ha visto la presenza di 12.000 visitatori (il 12% in più rispetto alle previsioni!) e una rappresentanza internazionale del 42% (cioè 76 paesi presenti, principalmente Francia, Italia, Portogallo e Germania). Il salone non si è però accontentato dei visitatori europei visto che si potevano incontrare anche acquirenti provenienti in particolare da Israele, Kazakistan, Ungheria, Argentina, Messico, Marocco e Brasile.
 
Tra i 287 espositori diretti (il 13% in più rispetto al 2013) e le 450 imprese rappresentate, numerose sono le innovazioni da segnalare, come pure la presenza di diverse attività correlate: impianti sportivi, stabilimenti turistici ecc.
 
Fira Barcelona
Fira Barcelona
Il presidente del comitato organizzativo e di Piscina Barcelona Wellness, Eloi Planes, ha espresso la propria soddisfazione al termine dell’evento, ritenendo che questa 12esima edizione abbia posto le basi per una crescita ritrovata nei settori della piscina e del benessere. Plane riferisce anche di aver potuto notare che tutte le soluzioni e le attrezzature proposte dal settore trovano sempre più spesso un’applicazione nelle aree salute, benessere, turismo e tempo libero.
 
Il settore degli impianti ad acqua ha anche assistito a un aumento dei visitatori e ha organizzato una conferenza sui regolamenti afferenti alla sicurezza e sull’ideazione e la gestione dei parchi acquatici in presenza di circa 50 persone.
 
Come sempre, il settore della piscina (pubblica e residenziale) ha rappresentato la parte principale dell’offerta con, in particolare, delle soluzioni destinate al mercato della ristrutturazione (ricordiamo che la Spagna è il secondo maggiore mercato europeo per numero di piscine). Lo spazio “innovazioni” ha presentato una serie di grandi tendenze: l’automazione e la connettività, lo sviluppo sostenibile, le esperienze in tema di salute e benessere. 
 
La prossima edizione di Piscina & Wellness Barcelona, organizzata dalla Fira de Barcelona in collaborazione con la federazione delle associazioni di fabbricanti di materiali e costruttori di piscine, saune e spa (ASOFAP), si terrà ad ottobre 2017.
 

Fira BArcelona

Inaugurazione del salone

 

équipe EuroSpaPoolNews

Il team EuroSpaPoolNews

 

awards

stand EuroSpaPoolNews
 
 
    

 

FOCUS SUL BENESSERE

 

 

Wellness
È da sottolineare come il benessere, pezzo forte dell’edizione, abbia effettivamente acquisito importanza: +25% di visitatori rispetto all’ultima edizione. Uno spazio dedicato, ribattezzato “esperienza benessere”, ha inoltre potuto accogliere una ventina di imprese collaboratrici per ricreare un centro benessere dotato degli impianti più innovativi nei settori della piscina, della spa, della sauna e delle cabine estetiche. 
 
Questo ha permesso di studiare in modo concreto un centro benessere di alta gamma da ogni punto di vista, armadietti inclusi! Architetti, proprietari di hotel e altri stabilimenti turistici hanno manifestato grande interesse per questa animazione, nel corso della quale ai visitatori sono state offerte delle sessioni di consulenza.
 

 

Il Wellness & Spa Event, forum internazionale dedicato alle tendenze e alle opportunità nel settore del benessere, ha anch’esso riscosso successo sottolineato da un buon numero di visitatori (circa 500). Una trentina di esperti hanno partecipato alle conferenze, fra cui Jeremy McCarthy, Direttore Spa del gruppo Mandarin Oriental. Tutti i partecipanti erano d’accordo nel sostenere la necessità di apportare un cambiamento profondo al concetto di benessere che, come ha dichiarato McCarthy, non può più riassumersi semplicemente in “dieta e esercizio” ma deve includere anche il relax, il recupero, la percezione emotiva e il benessere psicologico.
 
wellness
 
    
 
 
 
Qualche foto degli stand visitati al salone Piscine & Wellness di Barcellona 2015
 
 
 

 

...