interbad 2014Nell’ambito della interbad (21 – 24 ottobre 2014, Messe Stuttgart) la Società tedesca per le attività balneari (DGfdB) organizzerà per ben la 65. volta il Congresso sulla Balneotecnica.

 

Quest’anno, i quattro congressi e le cinque manifestazioni speciali offriranno oltre 40 conferenze di prim’ordine rivolte ai responsabili delle decisioni, ai responsabili delle piscine comunali, a titolari e manager di piscine e saune a gestione privata nonché ai gestori di hotel e terme.

 

Il punto focale dei temi sarà costituito dall’efficienza energetica nella costruzione, la tecnica e la gestione delle piscine e delle saune. Come un filo rosso, l’argomento attraverserà il programma congressuale comprendente quattro convegni e un blocco di manifestazioni speciali.

Il convegno “Le piscine pubbliche”, con i suoi tre blocchi tematici intitolati “La costruzione delle piscine”, “Le tecniche delle piscine” e “La gestione delle piscine”, presenterà i nuovi consigli della commissione tedesca delle acque delle piscine e delle vasche per bagni, i risultati del terzo barometro delle piscine e parlerà dell’ottimizzazione energetica nella progettazione e nella costruzione.

 

Il convegno “Le saune” si occuperà dei rischi della responsabilità nella gestione delle saune e delle piscine e del miglioramento del bilancio energetico delle saune pubbliche; inoltre illustrerà il tema “La magia del benessere – cosa ci porta di bello?”

 

I problemi relativi alla gestione del personale e gli approcci di risoluzione, come le strategie di reclutamento degli apprendisti e la creazione di squadre, si troveranno al centro dell’attenzione del convegno “Il personale delle piscine”.

interbad

Nel convegno “Le piscine private” noti esperti del settore offriranno informazioni pratiche sul tema importante del “Risanamento” durante “La Giornata del costruttore di piscine”.

 

Le manifestazioni speciali presenteranno i vincitori del Public Value Award, si occuperanno delle richieste delle piscine relativamente all’autenticità della presentazione delle terme e illustreranno le potenzialità di sviluppo del mercato delle piscine dal punto di vista dei gestori delle piscine che operano nel settore privato.

Quest’anno la società DGdfB organizzerà inoltre, per la prima volta nell’ambito del congresso, l’”International Business Day” con manifestazioni in lingua inglese e riunirà a Stoccarda gli esperti delle piscine di tutta Europa. Il programma comprende una visita guidata della interbad e i moduli congressuali alla voce “Energy and environmental sustainability in European swimming facilities”, che approfondiranno il dibattito internazionale sul tema “Energia e sostenibilità”. La visita guidata delle piscine di Stoccarda, prevista per venerdì, completerà ”International Business Day”.

Programma congressuale e iscrizione su www.kongress-badewesen2014.de

 

Emozioni e ispirazioni
congrès
La seconda parte del programma della interbad è costituito dalla Spa Market Conference, organizzata dalla casa editrice Spa Business. Durante i primi due giorni della interbad 2014 la conferenza di settore sulle terme e sul benessere offrirà relazioni altamente informative e dibattiti fra esperti.

 

I temi:

 

● Un viaggio nel futuro” offrirà il primo tema che si occuperà anche del mutamento demografico e delle sue ripercussioni sui clienti del futuro.

 

● Il tema “a 360° gradi: progetti & visioni di aziende termali selezionate” fornirà ai partecipanti una visione approfondita del progetto, del design e delle visioni del castello di Elmau nelle alpi bavaresi.

 

● Sulla base degli impulsi ricevuti dall’area europea, il tema “Spa Business International & Spa Specialists” mostrerà il modo in cui creare delle nicchie di successo.

● Il tema “Spa-Tools: utensili e viti nel mestiere artigianale delle terme” si occuperà dei principali punti di sviluppo dell’offerta e del fitness nelle terme.

 

● Il quinto blocco tematico ”Marketing 2014: ospiti, storie e desideri” analizzerà il mega trend della “voglia di campagna” dal punto di vista del marketing e dei media.

 

● Infine, “Inside the cabin: dietro le quinte” fornirà informazioni sulla gestione sostenibile del personale nelle terme in cui tutto verterà sulle competenze sociali e le incentivazioni. Saranno ripresi però anche gli aspetti del design nel settore del Treatment & Retail. La Spa Market Conference si concluderà anche quest’anno con il conferimento dello Spa Business Award.

Per il programma completo, le informazioni sui relatori e sull’iscrizione consultare www.spa-business.eu
.