Luigi Bertot
Luigi Bertot
Direttore di SCP Italia

 

EurospaPoolNews: Signor Bertot, vediamo proliferare molte aziende nel mercato del benessere:  come avete reagito  ad una maggiore competizione?


Luigi Bertot: Il mercato del benessere ha visto l’entrata di sempre nuovi  attori , alcune sono aziende di nicchia, molto piccole, altre di recentissima costituzione seppure legate a network molto conosciuti  e consolidati, e questo dimostra che, nonostante tutto,  il settore è ancora proattivo. In questo panorama SCP Italy  sta sempre più acquisendo notorietà, visibilità  e considerazione da parte del mercato. Essere una delle consociate fra le sette filiali europee di SCP Europe e, ancora di più , il fare parte di una multinazionale americana quale PoolCorp, leader mondiale nel settore, ci  posiziona a livelli molto alti. A questo si aggiunge la nostra capacità di innovazione  a cui segue l’abilità di esecuzione, allo scopo di rendere disponibile un’ offerta completa in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

Quali sono le vostre proposte In termini di evoluzione nell’area della Ricerca & Sviluppo?


E’ arrivato  il momento che sia la tecnologia ad adattarsi al pianeta.  Da qui nasce il nostro impegno verso soluzione green,  un programma molto serio fatto di  prodotti e soluzioni per piscine concepite nel rispetto dell’ambiente, dove a dettare le regole sono concetti quali energy saving ed eco compatibilità. Il nostro listino 2013 e ancora di più quello 2014 conferma questa scelta. Si aggiungono soluzioni più accattivanti mirate al  design, in cui la piscina si avvicina sempre di più ad uno specchio d’acqua limpido e naturale, di grande impatto visivo,  la cui tecnologia è fondamentale ma “nascosta”. Soluzioni raffinate per un’ utenza che ama il bello e funzionale.

Quali strategie di comunicazione adottate affinché la vostra offerta venga percepita dal cliente?


Il consumatore, grazie ad internet è ormai particolarmente informato sulle soluzioni innovative che riguardano il settore della piscina e del benessere;  per questo motivo SCP Italy, ormai da alcuni anni, ha deciso di investire avviando un lavoro di posizionamento del marchio aziendale su Internet aggiornando costantemente il sito web nella grafica come nei contenuti, e lanciando campagne a pagamento e di posizionato attuale, tra le quali il re-marketing, mirato in occasione di lanci di prodotto e di promozioni dedicate.
Il nostro approccio inoltre è quello di spiegare al cliente sempre di più  valori come salute e benessere, dedicare pagine ai temi più tecnologici per il cliente curioso e soprattutto rassicurare l’utente sulla qualità del prodotto e sulla nostra assoluta professionalità ed esperienza.
Sono state aggiunte inoltre le icone “social” per raccontare, condividere e promuovere l’offerta su canali differenti e “call to action” invitando il cliente a iscriversi alla news letter, permettendogli di essere informato costantemente su novità, prodotti e promozioni. Per quanto riguarda la comunicazione B to B privilegiamo EuroSpaPoolNews, che oltre a darci un’ottima visibilità sul mercato interno ci permette di avere una visione globale del nostro mercato.

Cosa rende la vostra proposta innovativa rispetto a quella dei vostri concorrenti?


Il consumatore ha continue opportunità di acquisto, per questo occorre rinnovare il modo  di coinvolgerlo  e per questo bisogna „intrigarlo“ e catturare la sua attenzione creando delle „occasioni di conoscenza extra“ (gli strateghi chiamano questo fenomeno extra occasions).  SCP Italy, per la divisione piscine e il marchio Busatta, ha implementato la sua strategia di comunicazionale armonizzando l‘utilizzo dei media più classici (stampa e mailing) con la creazione di un vero e proprio team di CRM improntato all’attenzione del cliente sia diretto (il concessionario) che finale, oltre all’utilizzo di canali comunicativi in sinergia con il sito aziendale, quale il portale Rete Piscine, una piattaforma innovativa con una grafica in linea con i canoni attuali del web Busatta, dove le immagini diventano emozionali ed esse stesse dei contenuti. È stato implementato un box di ricerca rapida per permettere all’utente di trovare subito il concessionario più vicino a lui; sono state inserite nuove pagine per offrire ai lettori contenuti interessanti,   e di recente un blog con news aggiornate sul mondo delle piscine. Da Ottobre 2013 anche un video aziendale dedicato a fare comprendere in modo veloce la tecnologia Busatta Piscine.

Perché un evento di formazione dedicato alla rete dei concessionari a ridosso del Forum 2014?


L’‘evento di formazione appena concluso, del 19 Febbraio,  ospitando qui a Bologna oltre 100 persone tra concessionari e personale aziendale  - nel pieno della settimana del Forum Piscine – è una vetrina. Ma è anche il segno della nostra volontà di mantenere e consolidare il marchio e motivare la “squadra”. Motivazione, informazione e anche divertimento sono stati gli elementi clou di questa giornata.

Facciamo una graduatoria di concetti fondamentali per vincere la partita del mercato. Quali ritiene siano i valori fondamentali da rispettare?


I soliti che ci contraddistinguono storicamente:
• Professionalità, serietà , correttezza ed onestà intellettuale  perché è da li che nasce e si basa la nostra filosofia  aziendale.
• Tecnologie e Soluzioni di  alta qualità, perché il prodotto ed i servizi ad esso legati ancora oggi devono e possono fare la differenza
• Cura del cliente, per cercare di distinguersi da coloro che una volta  venduto  si dimenticano del cliente, quando sbagliamo ci “mettiamo la faccia”. La Società vuole essere sempre più presente e vicina al cliente per questo il team commerciale a disposizione dei clienti si compone di ben 20 persone.
• Brand Strategy e Comunicazione  per fare sapere ogni giorno  quanto di buono abbiamo costruito e quanto ancora bolle in pentola e che vogliamo realizzare.