Si chiama Y-40 ed è italiana la piscina che toglierà a Nemo 33 il record di piscina più profonda al mondo. Nemo 33, che detiene attualmente il titolo, è una piscina profonda appunto 33 metri e si trova a Uccle, nei pressi di Bruxelles, in Belgio, ed è in funzione dal 2004.


Y-40 sarà profonda 40 metri ed è in costruzione a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, presso l'Hotel Terme Millepini, un hotel a quattro stelle dotato di centro congressi e centro termale.

 

piscina più profonda del mondo italia Culligan


Sarà alimentata con acqua termale ad una temperatura tra 32 e 34 gradi centigradi. Costruita con lo scopo di diventare un polo di attrazione per la subacquea mondiale, Y-40 sarà aperta 365 giorni l'anno e potrà ospitare set cinematografici grazie al sistema di illuminazione particolarmente potente.


La piscina più profonda al mondo è tutta italiana, dalla proprietà alla progettazione alle ditte coinvolte nella costruzione. L'impianto di trattamento acqua e la componentistica nonché le specifiche relative alla vasca sono stati progettati e saranno realizzati da Culligan Italiana spa, che ha accettato la scommessa di far parte di questa avventura che testimonia quanto l'inventiva, il coraggio e la tecnologia italiani siano ancora vivi e vinventi nel mondo.