conférence de presse aquanale 2013

Conferenza stampa aquanale 2013 - Giugno 2013
Da sinistra a destra: Klaus Meinel - CEO
Associazione Internazionale di Sport

e Ricreazione (IAKS), Bert Granderath -

Vice Presidente della BSW, Katharina C.

Hamma - Direttore Generale Koelnmesse

GmbH e Franko Fischer,

Rresponsabile della comunicazione
Koelnmesse GmbH

 

Dal 22 al 25 ottobre 2013 a Colonia si svolgerà la prossima edizione di aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, congiuntamente a FSB (Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche). Sono attesi a Colonia 1000 espositori circa, attivi nei settori impianti sportivi, strutture ricreative, piscine, saune e centri benessere, e oltre 25.000 visitatori (insieme a FSB) per presentare le novità e le innovazioni di questi mercati e concludere affari.

 

Per la prossima ondata di successo di espositori e visitatori, la Koelnmesse, il comitato tecnico della fiera e le associazioni coinvolte, ovvero l’Associazione nazionale piscine e wellness bsw (Bundesverband Schwimmbad- und Wellness e.V), l’Associazione nazionale dei costruttori di saune e bagni di vapore BSB (Bundesfachverband Saunabau, Infrarot- und Dampfbad e.V.) e l’Associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi IAKS (Internationale Vereinigung Sport- und Freizeiteinrichtungen), hanno decisamente allargato la fiera sotto il profilo sia del concept espositivo che dei contenuti con la sezione piscine di FSB. Le prossime edizioni di aquanale e di FSB si terranno perfettamente concomitanti a Colonia dal 22 al 25 ottobre 2013. Le sezioni dedicate alle piscine di entrambe le fiere saranno allestite in padiglioni comuni, cioè 10.1 e 10.2.

 

Concept ampliato e mondi tematici

organisateurs du salon aquanale

Da sinistra a destra: Frank Haubold,

Capo della gestione dei saloni,
Koelnmesse GmbH, Dieter C. Rangol,
CEO di BSW, Rolf von der Horst,
Amministratore delegato della città
fiere e media, Klaus Meinel,
Direttore Generale IAKS,
Dietmar Rogg, presidente

dell'Associazione Koelnmesse GmbH,

Katharina C. Hamma, direttore

esecutivo di Koelnmesse GmbH,
Bert Granderath, vice presidente

della BSW, Siegfried Hoymann

Segretario Generale IAKS,

Bettina Frias, Project Manager
aquanale e FSB, Koelnmesse GmbH,
Ulrich Scheffler, Vice-Presidente

della Federazione delle attrezzature

di giochi e di svaghi,

Equipment Manufacturers

Association (BSFH)

bsw

I rappresentanti della BSW

 

 

Le sezioni delle piscine e del wellness saranno chiaramente articolate a temi. In questo modo la Koelnmesse crea un allestimento integrale chiaramente strutturato del settore delle piscine e delle saune pubbliche e private. Le aziende che finora avevano proposto prodotti e servizi sia per il settore degli  impianti natatori pubblici che per quello delle piscine private possono approfittare della vicinanza dei due mondi tematici.

 

Con la sua nuova articolazione tematica nelle sezioni “Piscina”, “Sauna”, “SPA e “Wellness”, aquanale consente ai visitatori di orientarsi meglio, grazie anche ai percorsi più trasparenti e ad una segnaletica dai pittogrammi molto chiari. Nel padiglione 10.1 la sezione dedicata agli espositori di FSB attivi nel campo della costruzione di piscine pubbliche è direttamente collegata al mondo tematico “Tecnologie idriche e per piscine”, che funge da elemento di raccordo, ovvero di passaggio alla sezione dedicata alle piscine private.

 

Nello stesso padiglione si terrà anche il Forum di Colonia su piscine e wellness, quale punto di confluenza concettuale dei settori piscine e centri benessere. Sarà ampliato con il “PlanerFORUM”.

 

Un altro punto di attrazione del padiglione sarà la rassegna speciale della European Waterpark Association dedicata al settore degli impianti natatori pubblici e imperniata sul tema “I mondi delle piscine“.

 

Katrien Willemse

A sinistra la nostra Rappresentante per EuroSpaPoolNews, Katrien Willemse,

in compagnia di
Carla Hoogland Total Wellness
(Olanda)

Nel padiglione 10.2 saranno ospitati le sezioni di aquanale “Sauna & SPA” e “Private SPA” e il mondo tematico “Green Living”, che propone prodotti e offerte relativi a piscine naturali, laghetti, trattamento biologico delle acque, progettazione di giardini e outdoor living. In questo padiglione, con un allestimento di forte richiamo, verranno presentate una innovativa Day SPA e la rassegna speciale “Green Living”.

 

I pesi massimi del settore si presentano

 

Tra le aziende già registrate nelle sezioni “Tecnologie idriche e per piscine”, “Piscine private”, “Sauna & SPA”, “Private Spa” e “Green Living” vi sono, tra le altre, Albixon, Alukov, Aqua Solar, aquacomet, bevo, Dinotec, Dom Composite, elbtal, Fluidra, grando, Hugo Lahme, Pentair, Piscine Provence, Physiotherm, Procopi, Renolit, Schmalenberger Fluvo, Speck Pumpen, Tintometer, Walter Piscine, Zodiac Pool Deutschland, ...

 

Anche le associazioni che collaborano con aquanale, l’Associazione nazionale piscine e wellness (sigla

bsw) e l’Associazione nazionale dei costruttori di saune e bagni di vapore (sigla BSB), sono naturalmente presenti con i propri stand. Inoltre, a ottobre parteciperanno al salone aquanale 2013 due collettive, una finlandese, l’altra italiana.

 

stand Speck Pumpen

Stand Speck Pumpen

stand Zodiac

Stand Zodiac

stand Fluidra

Stand Fluidra

 

Gli eventi collaterali

 

L’offerta merceologica trova un ideale completamento nel programma degli eventi collaterali, che integra diversi eventi e temi specialistici nella nuova configurazione dei padiglioni. Il 5° Forum di Colonia su piscine e wellness. Un confronto sulle modifiche della DIN 19643, la norma tedesca sul trattamento delle acque nelle piscine pubbliche, e l’utilizzo del Web 2.0 per i gestori degli impianti pubblici, sono tra i temi in programmazione.

Inoltre, vi sarà una sezione tematica dedicata a problematiche importanti per i gestori delle piscine

 

logo aquanale

logo FSB

alberghiere. Un altro punto in programma è il tema speciale “Laghetti e piscine naturali”.

 

Il 5° Forum di Colonia su piscine e wellness è patrocinato dalla bsw (l’Associazione nazionale piscine e wellness) insieme alla IAKS (l’Associazione internazionale degli impianti sportivi e ricreativi). Collaborano quest’anno la EWA – European Waterpark Ass., e l’Unione tedesca dei bagnini – (sigla BDS) e la IAB.

 

Indetto dalla European Union of Swimming Pool and Spa Associations (EUSA), esordirà un European Pool Award internazionale, la cui premiazione si terrà il 24 ottobre al salone aquanale a Colonia. L’European Pool Award è suddiviso in tre categorie: piscine private all’aperto, piscine private al coperto e impianti di idromassaggio privati.

 

Festeggerà la sua prima anche il bsw Marketing Award per imprese tedesche specializzate nella costruzione di piscine e che verrà anch’esso assegnato al salone aquanale.

 

Il momento clou del programma sociale, la aquanight, si terrà giovedì sera, il 24.10.2013, nella nota location ‘in’ “Halle Tor 2”.

 

Koelnmesse