Robert GranderathIl fondatore e dirigente storico della società GRANDO in Germania, fin dal 1963 all'origine di numerose innovazioni nel settore delle piscine, ci ha lasciato.
Aveva sviluppato un sistema completamente automatico di copertura a tapparella per poter preservare più a lungo la temperatura dell'acqua e proteggerla dalle impurità più importanti.
Si trattava di una vera e propria innovazione, in un'epoca in cui il grande pubblico non si preoccupava ancora del risparmio energetico e della protezione ambientale.

 

Oggi, l'azienda familiare da lui creata, esporta le sue coperture in 54 paesi.

Robert Granderath ha affidato le redini dell'azienda nelle mani dei suoi tre figli nel 1996, rimanendo fino alla fine consigliere e ispiratore della società. Nel frattempo, anche la terza generazione è ora attiva all’interno dell’azienda. Ancora oggi, le coperture vengono prodotte in Germania. Per Robert era importante progettare una copertura unica nel suo genere, ma ha sempre guardato oltre gli interessi della sua azienda, nell'interesse generale del settore.


Sempre restio alla luce dei riflettori, ha lasciato a Bert il compito di illustrare l'impegno di Grando nelle associazioni professionali e negli organismi di normalizzazione. L'anno prossimo, la copertura per piscina ideata da Robert Granderath festeggerà i suoi cinquant'anni.


Tutta l’equipe di EuroSpaPoolNews è vicina Bert GRANDERATH e a tutta la sua famiglia in questo triste momento.


Loïc BIAGINI