ZodiacConoscere i propri consumatori e i loro bisogni è indispensabile per sviluppare i prodotti più adatti e le strategie migliori per commercializzarli: questa evidente necessità è ancora più sentita in questi momenti in cui i consumi ristagnano ed è molto forte il rischio di bruciare valore, agendo solo sulla leva prezzo per sostenere il business.

Per identificare con precisione nuove opportunità di business per l’azienda e per i propri partner commerciali Zodiac Poolcare – Europool Italia ha incaricato Demoskopea di tracciare il profilo, le abitudini e le esigenze dei suoi consumatori e di fornire una fotografia del mercato delle piscine, con risultati di grande interesse per l’intero settore.

Condotta con la metodologia dell’intervista telefonica nei mesi di settembre-ottobre 2011 su oltre 300 possessori di piscine in tutt’Italia, uomini e donne dai 18 ai 69 anni, la ricerca ha permesso di analizzare le risposte di un campione rappresentativo della popolazione italiana di possessori di piscina privata.  Per effettuare la ricerca sono state effettuate oltre 20.000 telefonate, a riprova della difficoltà nel raggiungere un numero sufficiente di proprietari di piscina disponibili a effettuare l’intera intervista.

Dai risultati ottenuti risulta evidente che le opportunità di business vanno ricercate in particolare nella ristrutturazione del parco piscine esistente, che nell’indagine Demoskopea viene fotografato come decisamente datato: oltre il 60% degli intervistati infatti ha dichiarato di possedere una piscina con un’età media di 13,1 anni e quindi bisognose di ristrutturazioni, mentre sono una percentuale minima, pari al 3%, le piscine costruite negli ultimi 2 anni.

ZodiacAltro dato significativo per le possibilità di sviluppo che lascia intravedere per la vendita di pompe di calore è la bassa percentuale di piscine riscaldate, pari soltanto al 9% secondo i dati raccolti.

Esistono buone opportunità anche per l’offerta di pulitori, oltre la metà dei quali ha più di 6 anni, e raggiunge i 10 anni nel 32% dei casi; molto frequente è infatti il caso di pulitori forniti in omaggio con la vendita della piscina e mai sostituiti successivamente. Quindi visto che il parco piscine è datato, lo sono anche i pulitori ricevuti in omaggio.

Il trattamento dell’acqua della piscina rappresenta un ulteriore segmento in cui le opportunità sono più che buone, dato che oltre il 70% dei possessori di piscine dichiara di utilizzare ancora sistemi manuali per il trattamento.

Vengono confermate quindi le buone prospettive di crescita per Zodiac e per i suoi partner commerciali anche in questo momento di crisi, grazie all’importante opportunità di sviluppo dei prodotti  PoolCare su cui l’azienda ha puntato negli ultimi due anni per generare fatturato aggiuntivo al business della costruzione piscina.