Two years of Italian presidency Nel gennaio 2010 la presidenza di EUSA è stata affidata all’Italia ed il Dr. Francesco Capoccia, presidente di Assopiscine ha assunto l’onore di presiedere la Federazione Europea delle Associazioni aderenti :
Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera ed Ungheria.


EUSA rappresenta la volontà rendere operative comuni regole di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle piscine sia private che pubbliche.

 

Servirà ad uniformare i mercati e a rendere competitive le merci e gli scambi commerciali sia sotto l’aspetto tecnico che economico.


EUSA ha operato in questo periodo con una duplice funzione: amministrativa per le norme procedurali e tecnica con una commissione che è intervenuta su alcuni importanti argomenti pubblicati sul sito di EUSA.


Dal 2011 la parte tecnica è confluita in CEN, Comitato Europeo per la Standardizzazione, ed attualmente, con i gruppi di lavoro specifici, si sta procedendo alla stesura di nuove norme CEN, tramite il Comitato Tecnico appositamente costituito TC402, che portano ad avere direttive europee che dovranno essere recepite da ogni singola nazione facente parte della CEE.