aquanale299 aziende da 27 paesi – 24.000 visitatori per il doppio espositivo formato da aquanale e FSB – Contatti nazionali e internazionali di alto livello – Ottima affluenza al 4° Forum di Colonia su piscine e wellness – Di tendenza: natura, efficienza energetica, design raffinato, molto comfort e comandi digitali.

 

Con un bilancio molto buono e un’ottima atmosfera, sabato 29 ottobre, a Colonia, ha chiuso i battenti aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere. Insieme a FSB, il Salone Internazionale per le Strutture Ricreative, gli Impianti Sportivi, Acquatici e Natatori, aquanale è stata visitata complessivamente da circa 24.000 operatori. L’affluenza dei visitatori pertanto è stata di ottimo livello. Le aziende espositrici sono cresciute del 10 per cento salendo a 299 aziende da 27 paesi. Il 33 per cento sia degli espositori che dei visitatori è venuto a Colonia dall’estero. Quest’anno in Germania aquanale è stata l’unica fiera internazionale dedicata alle piscine e al wellness. L’offerta merceologica era integrata dalla sezione degli impianti natatori pubblici della FSB.

 

aquanale

Contatti nazionali e internazionali al top


Decisamente positivo il bilancio espresso dagli operatori del settore. La nutrita affluenza di visitatori pertanto ha vivamente soddisfatto gli espositori. Gli espositori si sono espressi molto positivamente anche sull’internazionalità dei visitatori. Sono aumentati gli operatori in visita soprattutto dall’Europa orientale, ma anche quelli venuti dalla Svizzera, dall’Austria, dall’Italia, dalla Spagna, dai paesi del Benelux e dai paesi scandinavi.

 

 

Bilancio positivo sul versante dei visitatori


Hanno tratto conclusioni positive non solo gli espositori: anche i visitatori sono dello stesso avviso. Dal sondaggio effettuato tra i visitatori emerge che il 77% degli intervistati nel complesso è stato da molto soddisfatto a soddisfatto di aquanale, mentre l’81% dei visitatori è stato da molto soddisfatto a soddisfatto degli obiettivi conseguiti in fiera. Grazie alla vasta gamma merceologica l’80% ha valutato l’offerta espositiva da molto buona a buona. Da questa valutazione globalmente positiva della manifestazione ne deriva che il 92% degli intervistati raccomanda di visitare aquanale. 

 

 

Ottima affluenza al 4° Forum di Colonia su Piscine & Wellness


forumUn’ottima affluenza è stata registrata anche al 4° Forum di Colonia su piscine e wellness. Circa 300 partecipanti hanno sfruttato la borsa delle tendenze e dei contatti per gli operatori del settore delle piscine, delle saune e dei centri benessere per discutere e approfondire temi di attualità. “Siamo particolarmente lieti dell’ampio raddoppio degli operatori attivi nel settore degli impianti natatori pubblici”, ha commentato Dieter C. Rangol. Il Forum quest’anno ha trattato temi legati alla sicurezza delle piscine, ha illustrato i moderni tool di marketing ad uso degli impianti natatori pubblici e ha discusso della redditività dei centri wellness alberghieri. Ha suscitato grande interesse soprattutto il tema “Standardizzazione nazionale e internazionale”. A completamento del programma un tema speciale: “Laghetti e piscine naturali”.

 

aquanale

 

 

I trend di aquanale 2011: natura, efficienza energetica, design raffinato, comfort e comandi digitali


Anche nei padiglioni della fiera l’attenzione era focalizzata sul desiderio di più natura. Intorno ad un’area a tema agibile, allestita con una piscina naturale e un laghetto per il nuoto corredati da un giardino, la società tedesca per le strutture natatorie naturali (Deutsche Gesellschaft für naturnahe Badegewässer) ha fornito informazioni sul trend del piacere di nuotare in un ambiente il più naturale possibile. Molti visitatori hanno sfruttato questa sezione per conoscere più dettagliatamente le caratteristiche delle acque trattate biologicamente. Un’accresciuta consapevolezza ambientale si denota anche tra i gestori delle piscine classiche. In tale prospettiva sono aumentate le proposte di soluzioni ad alta efficienza energetica, quali piscine a basso consumo di energia, pompe di calore a consumo di corrente sempre più ridotto per la produzione di calore, coperture per piscine con speciali pannelli solari come pure saune e bagni di vapore dal consumo energetico notevolmente ridotto. In quanto al design, una sobria eleganza fa tendenza. Sono di moda forme puriste, linee chiare e colori naturali.  Sulle facciate anteriori di saune e bagni di vapore predomina inoltre largamente il vetro. Infine è da rilevare che i proprietari di saune e piscine potranno rallegrarsi di un comfort ancora maggiore.

 

Anche il wellness continua ad andare forte. La gamma spazia dagli sdrai per il relax dotati di speciali meccanismi oscillanti per il “Power Napping” alle novità, quali le applicazioni specifiche per gli spa e gli effetti luce per il settore di alta gamma, passando per le vasche per le terapie pratiche negli spa e la talassoterapia e i lettini per idromassaggi.  

 

 

aquanale 2013koelnmesse


La prossima edizione di aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, si terrà da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre 2013, in concomitanza con FSB, il Salone Internazionale per le Strutture Ricreative, gli Impianti Sportivi, Acquatici e Natatori, ospitato nello stesso polo espositivo dal 23 al 25 ottobre 2013.