Natatorium di Shanghai Dal 16 al 31 luglio si svolgeranno a Shanghai i XIV Campionati Mondiali FINA. Anche per questa importante occasione Piscine Castiglione, in quanto partner FINA, fornirà 2 piscine temporanee che saranno installate nell’ Oriental Sport Center, poche settimane prima dell’evento, per poi essere smontate a fine campionato e reinstallate altrove.

Situato vicino al lato est del fiume Huangpu, vicino al Parco Expo, l’Oriental Sports Center di Shanghai è costituito da uno stadio al coperto in cui saranno installate le vasche di Piscine Castiglione, un Natatorium, e una piscina allaperto per i tuffi, un centro di servizi stampa e le strutture complementari come area di parcheggio e stazioni di autobus pubblici.

 

 

Shanghai Sports center

Natatorium

 

L’Oriental Sports Center di Shanghai

 

La costruzione, realizzata appositamente per questa importante occasione, e edificata su una superficie totale di 34,75 ettari e ha una superficie di 163.800 mq ed e uno speciale ed innovativo progetto il cui tema architettonico è l'acqua.

 

Gli elementi di onda e ponte ricorrono spesso nel Centro e i tre edifici principali godono di caratteristiche uniche: lo stadio si presenta come un’ onda, il Natatorium è composto da archi rivestiti e la piscina allaperto per i tuffi ha un tetto a forma di mezza luna che consente agli spettatori che si siedono sugli spalti all’aperto di godere del bellissimo paesaggio del Centro e del fiume Huangpu.

 

L’Oriental Sport Center sarà non soltanto un luogo ideale per i Campionati del Mondo FINA 2011 ma

verrà utilizzato per futuri eventi sportivi internazionali e sara anche a a disposizione del pubblico.
 

 


Shanghai - piscine Myrtha under constructionPiscine Castiglione, nell’occasione dei XIV Campionati Mondiali, realizzerà due piscine temporanee, utilizzando la tecnologia Myrtha con bordo sfioro ceramic che, con la propria caratteristica di autoportanza (peculiare anche in ambiti permanenti), che garantisce la precisione millimetrica necessaria per le gare internazionali e l’adattabilità ad un contesto provvisorio: una m 50 x 25 x 3 per tutte le gare di nuoto e nuoto sincronizzato e una m 50 x 25 x 2 per il riscaldamento.

Il XIV FINA World Championships di Shanghai sarà un grande evento sportivo che raccoglierà un enorme numero di partecipanti: sono previsti 5000 tra atleti, giudici e delegazioni da 180 paesi, 2500 volontari, 1500 rappresentanti dei media di tutto il mondo ed è stimato che almeno 3,5 miliardi di persone in televisione seguiranno le gare di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere.